La case di Fast Assembler Srl

Cliente

FAST Assembler è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per l’automazione industriale, in particolare robotica e lavorazioni meccaniche in genere, anche conto terzi, per tutti i settori industriali.

Nata nel 1984, l’azienda si è affermata sul mercato grazie alla qualità, sicurezza e innovazione dei suoi prodotti, investendo costantemente, non solo nella struttura, ma anche per la sicurezza e il comfort dell’ambiente di lavoro, puntando molto sulla professionalità dei suoi collaboratori.

Obiettivi

L’obiettivo della nostra collaborazione era di rafforzare e migliorare la presenza online di FAST Assembler, nel mercato italiano, incrementando la visibilità nei motori di ricerca, cioè migliorando in particolare il posizionamento su Google per aumentare il traffico organico. Ciò è stato possibile grazie al supporto delle strategie SEO di Siamocreativi. Vediamo come.

Approccio

Siamo partiti dall’analisi SEO audit del sito, per verificarne lo stato iniziale e identificare le principali opportunità di ottimizzazione per migliorare il posizionamento organico rispetto ai competitor, basandoci anche sui risultati della keyword research specifica, abbiamo individuato il set di parole-chiave di riferimento migliore per il sito.

In particolare, sono stati considerati 2 set di keyword paralleli, uno generale, a livello nazionale e uno relativo al mercato più specifico della zona di Milano, dove l’azienda opera più intensamente ed efficacemente, quindi particolarmente strategico, anche per l’ampia e agguerrita concorrenza presente.

Da qui siamo partiti con l’ottimizzazione on-site delle pagine, integrando innanzitutto i contenuti utili in ottica SEO e cercando poi di rendere l’indicizzazione da parte di Google più efficiente, attraverso la riscrittura di titoli e meta tag delle pagine principali, oltre alla verifica e correzione degli altri parametri determinanti per la buona indicizzazione e ottimizzazione del sito.

Risultati

Dopo un periodo di assestamento iniziale, gli sforzi di ottimizzazione per i motori di ricerca hanno prodotto risultati estremamente significativi in termini di posizionamento del sito in Google, raggiunti dopo circa 6/7 mesi di attività SEO, mantenuti e incrementati in 3 anni, fino a oggi:

Oltre 3/4 delle keyword definite posizionate in prima pagina su Google, anche a livello nazionale
– Il 40% di queste keyword sono nella top 5 (non considerando le keyword legate al brand)
Incremento del 26% del traffico organico rilevato da Google Analytics nel primo anno di attività SEO
– Aumento del numero di keyword posizionate su Google di oltre il 60%, da inizio attività a oggi

Vuoi saperne di più su come posizionare la tua attività e incrementarne la visibilità? Contattaci