Per Natale regalati visibilità online

Inciampare in almeno un luogo comune a Natale è praticamente scontato: il momento per eccellenza legato agli acquisti compulsivi da lasciare sotto l’albero è sempre abbinato a campagne pubblicitarie con l’obiettivo di incrementare visibilità, desideri e vendite. Bambini vestiti da angioletti o corpulenti signori incastrati in camini innevati sembrano essere la norma per qualsiasi prodotto o servizio: se non fanno per voi, differenziarsi diventa un obbligo, soprattutto online.

Con un dato certificato di oltre 10 milioni di acquirenti abituali in tutto lo stivale, l’e-commerce sta guadagnando sempre più terreno, così come si attesta a valori sempre più alti la frequentazione abituale dei social network: un potenziale appena intaccato per sponsorizzazioni e attività legate alla promozione del proprio brand.

Lavorando da tempo nel campo del web marketing, abbiamo testato come ci siano due strumenti particolarmente efficaci per farsi conoscere dal pubblico: Google AdWords e le Campagne Facebook. Scegliere tra i due (o utilizzarli entrambi) non è così facile come possa sembrare, anche se ci sono degli innegabili elementi distintivi.

Google AdWords agisce direttamente sul motore di ricerca, creando gli ormai noti annunci sponsorizzati. Ad esempio, se un’azienda produce panettoni e vuole ottenere maggiore visibilità online con Google AdWords, cercherà di attirare a sé tutti quei potenziali clienti che utilizzeranno Google per cercare il noto dolce milanese, ma anche un particolare metodo di preparazione, oppure la possibilità di acquistare dei cesti regalo… Un potenziale vastissimo di pubblicità, che deve per forza di cose essere contenuto e incanalato verso l’obiettivo preposto.

Anche Facebook, con più di 26 milioni di iscritti solo in Italia, ha potenzialità di rilievo: per questo farsi notare non è poi così scontato. La scelta della giusta immagine o del giusto messaggio è solo l’inizio di una campagna, che deve essere strutturata in modo da colpire nel segno.

Fantasia, creatività, originalità e tempismo sono solo alcuni degli elementi necessari per pianificare la tua campagna online: per questo è sempre meglio affidarsi a un professionista per essere efficace senza inutili (o peggio, controproducenti) sforzi.

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