#rai

Nuovi loghi per la #Rai?

Cambiano i loghi della #Rai: dopo le modifiche di qualche anno fa, il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto ha promosso un nuovo aggiornamento “per rendere omogenea e unitaria la comunicazione delle rete pubbliche”.

Da lunedì 12 Settembre la #Rai ha quindi cambiato volto: la nuova veste, definita “modernista e minimalista e, soprattutto, destinata a durare nel tempo, mantiene come riferimento il quadrato blu identificativo di Rai1, ma segna un nuovo ordine visivo per i vari canali del palinsesto.

Non ve ne siete accorti? Tranquilli… non siete i soli!

A primo impatto, la lista dei cambiamenti non è cosi eclatante: Rai1 abbraccia un blu più caldo del precedente; Rai2 acquista una fantasia di rombi più dinamica; Rai3 conquista un verde più chiaro e un motivo geometrico a quadrati  infine Rai4 punta ad un nuovo viola che sostituisce il troppo femminile magenta. Seguiranno presto le altre reti e la grafica in 3D.

Finezze da grafici, si potrebbe dire, ma nell’insieme qualche cambiamento lo si vede davvero. Provare per credere, basta dare uno sguardo alla presentazione del Corriere della Sera. Ma c’è anche chi dice che questi nuovi loghi saranno ritoccati a breve, dato che il colore e il bianco poco si sposa con la sovrimpressione sullo schermo. Non sarebbero meglio trasparenti?

Chissà se nel breve futuro le reti televisive ci regaleranno qualche altra sorpresa…